Percorso del gusto: picnic tra tipicità e natura - Bio Fattoria Augustali
icon
3 Ore (circa)
Livello di difficoltà: Molto facile
italiano e altre 1
Offerta in:
italiano, inglese

Descrizione

Immersa in una natura generosa e lussureggiante, la Bio fattoria si presta per vivere un’esperienza sensoriale indimenticabile. Il tour inizia con una passeggiata nel giardino degli aromi e ripercorreremo insieme i vigneti, uliveti ed agrumeti di famiglia alla scoperta delle varietà coltivate, delle caratteristiche del suolo e della particolarità del clima. A pochi passi dal vigneto Federico II si raggiunge la cantina che vuole riprende la forma quadrata del tipico Baglio siciliano. Qui scopriremo insieme le curiosità del processo di vinificazione, affinamento ed imbottigliamento. Degustare il vino direttamente dalla vasca ha un sapore tutto speciale. La visita

in cantina si conclude nella barricaia dove i vini rossi riposano per anni; qui è prevista la degustazione di un vino che spilleremo insieme dalla barrique. Nel vasto prato adiacente la cantina avremo modo di scoprire piante aromatiche, ulivi secolari, archi fioriti  e attrezzi della vita contadina. Qui allestiremo un accogliente pic-nic e consegneremo la cassetta con il kit, le cinque specialità siciliane tra  formaggi locali, gustosi salami, verdure del nostro orto, pane casareccio con olio extravergine di oliva, deliziose gelatine di agrumi, miele biologico, acqua, una bottiglia di vino (ogni due persone) a vostra scelta tra bianco e rosso. In presenza di bambini la guida farà una visita all’area animali. Per tutti gli ospiti prepareremo un piccolo bouquet di piante aromatiche Mediterranee.

in evidenza:

 Acqua,  Pasto,  Enogastronomia,  Natura

Cosa è incluso

  • Passeggiata tra i vigneti e agrumeti
  • Visita area animali
  • Sosta tra le piante aromatiche
  • Visita in cantina
  • degustazione vino bianco dalle vasche
  • degustazione vino rosso dalla barrique
  • Kit pic-nic (tovaglia, tovaglioli, piatti, calici  in vetro, bicchieri compostabili, posate), cinque specialità gastronomiche siciliane, una bottiglia di vino
  • Consegna piccolo bouquet di piante aromatiche
Acqua
Pasto
Visita guidata
Pic-nic
Facilitazioni per disabili
Parcheggio bus
Guida dal vivo: italiano, inglese

Cosa non è incluso

  • Tutto quanto non specificato in "Cosa è incluso"

Partenza e ritorno

Punto di partenza
S.S. 113 Km 318.700, 90047 Partinico, Italia
Dettagli sul ritorno
Torna al punto di partenza

Cosa aspettarsi

Itinerario
Passeggiata naturalistica
s.s. 113 Alcamo Partinico km 318.700, 90047 Partinico, Italia
La nostra accoglienza inizia con una gradevole passeggiata naturalistica tra i vigneti ed uliveti di famiglia: conoscere le attenzioni dei vignaioli, esplorare il microclima di queste colline ci anticipa già qualche emozione che vivremo con il calice in mano.
Cantina
Arriviamo in cantina che riprende la forma quadrata del Baglio tipico siciliano. Qui ci soffermeremo nella zona vinificazione per emozionarci insieme ad aprire il rubinetto della vasca e assaggiare i vini in lavorazione. Passando per la zona imbottigliamento raggiungiamo la sala affinamento dei vini rossi tra botti e barriques.
Pic-nic sul prato
Nel vasto prato adiacente la cantina avremo modo di scoprire piante aromatiche, ulivi secolari, archi fioriti e attrezzi della vita contadina. Qui allestiremo un accogliente pic-nic sul prato e consegneremo la cassetta con il kit picnic, le cinque specialità siciliane tra formaggi locali, gustosi salami, verdure del nostro orto, pane casareccio con olio extravergine di oliva, deliziose gelatine di agrumi, miele biologico, acqua, una bottiglia di vino a vostra scelta tra bianco e rosso.

Altre info

NORME ANTI COVID: Distanziamento sociale, igienizzante a disposizione, pagamenti senza contatto. INFORMAZIONI ADDIZIONALI: La conferma verrà ricevuta al momento della prenotazione. Le degustazioni di vino sono riservate a persone di maggiore età, in quanto non è consentito servire alcolici ai minori di 18 anni Si prega di segnalare in anticipo eventuali allergie ed intolleranze alimentari, o particolari esigenze. L'ingresso in fattoria è consentito solo se accompagnati dalla guida. Questa esperienza richiede bel tempo. Se viene annullata a causa del maltempo, verrà proposta una data diversa o un’esperienza alternativa .
Cosa portare
Cosa indossare: abbigliamento comodo

Modalità di cancellazione

Pagamento immediato dell'importo totale della prenotazione con carta di credito.
Sarà possibile cancellare gratuitamente al massimo 4 giorni prima del check-in; dopo questo periodo l'addebito sarà del 100%.
Qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, l'organizzatore si riserva di cancellare la prenotazione con restituzione dell'importo pagato senza penali.

Recensioni



Nessuna recensione trovata.
s.s. 113 km. 318.700, 90047 partinico , italia
Info utili:

Servizi della risorsa Esperienza:

 Acqua,  Pasto
Guide
Attività
Servizi generici
Gratis! Aria condizionata
Gratis! Riscaldamento
Parcheggio
Gratis! Parcheggio
Gratis! Parcheggio per disabili
Gratis! Posto auto
Animali
Gratis! Animali ammessi
Servizi ed Extra
Gratis! Polizza assicurativa

Seleziona categoria:

EnogastronomiaEnogastronomia NaturaNatura
Got a question?
Send your own question to the property. The property usually replies within a few days
Fields marked with * (asterisk) are required

Inserisci i tuoi dati