Condizioni Generali del Servizio

Il presente documento (“Condizioni Generali”) disciplina i termini e le condizioni di utilizzo della piattaforma di prenotazione CLiCK iT (“Piattaforma”) e regola i servizi d’intermediazione e prenotazione online offerti agli utenti attraverso la Piattaforma (collettivamente definiti “Utenti” e ciascuno di essi anche “Utente”) da ViaggItalia S.r.l., società con sede in Trieste, Località Padriciano n. 99, presso il Campus Area Science Park Padriciano, P.IVA 01347150326 (“ViaggItalia”).
Accedendo alla Piattaforma tramite il sito web, le applicazioni per dispositivi mobili o altri strumenti di connessione ed utilizzando le funzionalità offerte dalla Piattaforma, l’Utente dichiara di aver compreso ed integralmente accettato le Condizioni Generali e garantisce di avere la capacità legale di agire per usufruire delle funzionalità offerte dalla Piattaforma.

1. Oggetto

Attraverso la Piattaforma, ViaggItalia offre agli Utenti uno strumento per ricercare e confrontare le proposte turistiche di tipo alberghiero ed extra alberghiero, i tour, i pacchetti e le esperienze (“Risorse”) offerte dagli inserzionisti (“Merchant”) con la possibilità ulteriore di finalizzare le operazioni di prenotazione, acquisto e pagamento direttamente tramite la Piattaforma. In particolare, le Risorse potranno consistere in: a) servizi turistici singoli e Pacchetti turistici. In entrambi i casi ViaggItalia agirà esclusivamente in veste di intermediario e gestirà, direttamente o tramite terzi e per conto del Merchant, l’incasso degli importi dovuti dall’Utente.

2. Piattaforma e Risorse

2.1 ViaggItalia non fornisce alcun tipo di dichiarazione o garanzia in merito alla qualità/idoneità delle Risorse e dei Merchant e all’accuratezza, veridicità ed affidabilità dei contenuti delle inserzioni pubblicate sulla Piattaforma (collettivamente “Inserzioni” e singolarmente “Inserzione”), declinando ogni responsabilità per eventuali danni derivanti da imprecisioni, errori od omissioni delle informazioni inserite dal Merchant nelle Inserzioni. Resta pertanto inteso che il Merchant è e resterà l’unico responsabile delle Risorse nonché dell’accuratezza, completezza e veridicità delle Inserzioni, delle informazioni relative alle Risorse, dei prezzi e costi applicati – ivi inclusi eventuali sovrapprezzi ed imposte – e di ogni altra condizione o termine, relativi alle Risorse, pubblicati sulla Piattaforma. Conseguentemente, ViaggItalia declina ogni responsabilità in merito ad azioni, omissioni, errori, rappresentazioni, garanzie, violazioni o negligenze del Merchant o di terzi relative all’Inserzione e/o alle Risorse e alla loro fruizione, anche laddove ciò possa determinare per l’Utente o terzi lesioni personali, decesso, danni o spese di qualsiasi genere.

2.2 La pubblicazione delle Risorse sulla Piattaforma non costituisce, quindi, raccomandazione e/o approvazione da parte di ViaggItalia del Merchant e/o dell’attività da quest’ultimo svolta, delle Risorse e della qualità dei servizi descritti nell’Inserzione né implica un rapporto di affiliazione tra ViaggItalia ed il Merchant.

2.3 Utilizzando la Piattaforma, in particolare nella fase di prenotazione ed acquisto di una Risorsa, l’Utente si impegna a non fornire informazioni false e, comunque, a non porre in essere attività che comportino la violazione di norme o regolamenti e/o che abbiano finalità fraudolente o volte a promuovere/incoraggiare attività illecite o, più in generale, che violino le Condizioni Generali.

2.4 L’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente è ammesso esclusivamente per finalità personali e non commerciali, a meno che non siano oggetto di specifici accordi con ViaggItalia, ViaggItalia si riserva il diritto di interrompere e/o sospendere, a propria insindacabile discrezione ed in qualunque momento, l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente senza preavviso, laddove sospetti condotte contrarie a quanto stabilito nelle Condizioni Generali e senza che ciò possa comportare responsabilità alcuna per ViaggItalia.

3. Prenotazione ed Acquisto delle Risorse

3.1 Con la prenotazione della specifica Risorsa, l’Utente accetta i termini d’uso, le condizioni di cancellazione della prenotazione, le modalità di pagamento e qualsiasi altra condizione aggiuntiva indicata dal Merchant nell’Inserzione.

3.2 L’Utente si assume l’integrale responsabilità delle eventuali modifiche dal medesimo apportate alle prenotazioni effettuate tramite la Piattaforma, accettando sin d’ora di corrispondere al Merchant gli importi aggiuntivi, ove previsti, costi o imposte derivanti da dette modifiche così come precisato nell’Inserzione.

3.3 L’acquisto di una o più Risorse tramite la Piattaforma si perfeziona direttamente tra l’Utente ed il Merchant in quanto ViaggItalia agirà esclusivamente quale mandataria per la vendita delle Risorse e gestirà, direttamente o tramite terzi, il processo di pagamento in nome e per conto del Merchant, incassando dall’Utente l’importo dovuto per le Risorse acquistate, restando inteso che il pagamento delle Risorse acquistate dall’Utente dovrà avvenire secondo le modalità previste dal Merchant per le Risorse stesse.

3.4 Una volta finalizzata la prenotazione della Risorsa, ViaggItalia provvederà a trasmettere all’Utente il modulo informativo standard previsto dal Codice del Turismo assieme ad un riepilogo (“Riepilogo”) della prenotazione.  Successivamente al pagamento del prezzo previsto per la Risorsa acquistata, la relativa fattura, ove richiesta dall’Utente, dovrà essere emessa dal Merchant, e non potrà in alcun modo essere emessa da ViaggItalia. L’Utente dichiara di essere a conoscenza che l’adempimento degli oneri fiscali e quanto dovuto alle competenti autorità in ragione del godimento della Risorsa (quali, a titolo esemplificativo, tasse di soggiorno, di sbarco, ecc.) è ad esclusivo carico e sotto l’esclusiva responsabilità del Merchant.

3.5 Eventuali contestazioni da parte dell’Utente in merito al Riepilogo dovranno essere effettuate per iscritto, a pena di decadenza, entro e non oltre tre giorni lavorativi dall’invio dello stesso. Resta inteso che eventuali contestazioni relative alla tipologia di Risorsa acquistata o comunque connesse ad aspetti illustrati nell’Inserzione dovranno essere rivolte esclusivamente al Merchant che è e rimane l’unico responsabile della Risorsa. In caso di controversia con un Merchant, avente sede nell’Unione Europea, si invita l’Utente a prendere visione dei metodi di risoluzione della controversia accedendo al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

3.6 È in ogni caso esclusa qualsivoglia responsabilità di ViaggItalia per eventuali ulteriori addebiti che dovessero essere richiesti dal Merchant successivamente alla finalizzazione dell’acquisto della Risorsa sulla Piattaforma.

3.7 In qualità di intermediario dei singoli servizi turistici, ViaggItalia non risponde dell’inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi oggetto del contratto concluso tra Utente ed il Merchant, e del quale, quest’ultimo, resta l’unico responsabile.

3.8 Resta comunque inteso che l’acquisto attraverso la Piattaforma di più Risorse offerte da più Merchant non si sostanzia in acquisto di Pacchetto Turistico ma in sottoscrizione di più contratti fra l’Utente ed i vari Merchant che offrono in vendita tali Risorse; l’Utente, quindi, stipulerà separati contratti con i singoli Merchant che saranno gli unici responsabili delle specifiche Risorse vendute all’Utente.

4. Pacchetti turistici

4.1 Nell’ipotesi in cui l’Utente intenda acquistare, attraverso la Piattaforma, una Risorsa sia stata pubblicizzata sulla Piattaforma come “pacchetto” o “Vacanza”, la transazione fra l’Utente ed il Merchant sarà considerata come acquisto di pacchetto turistico (“Pacchetto Turistico”). In tal caso, troveranno applicazione nei confronti del Merchant le disposizioni del D.Lgs. n. 79/2011 e s.m.i. (“Codice del Turismo”) e, in quanto compatibili, le Condizioni Generali. Nell’ambito di applicazione del presente articolo si ribadisce che l’acquisto attraverso la Piattaforma di più Risorse offerte da più Merchant non si sostanzia in acquisto di Pacchetto Turistico ma in sottoscrizione di più contratti fra l’Utente ed i vari Merchant che offrono in vendita tali Risorse; l’Utente, quindi, stipulerà separati contratti con i singoli Merchant che saranno gli unici responsabili delle specifiche Risorse vendute all’Utente.

4.2 In caso di acquisto di Pacchetto Turistico, una volta finalizzata la prenotazione, ViaggItalia provvederà a trasmettere all’Utente un riepilogo della prenotazione stessa (“Riepilogo”) a cui seguiranno da parte del Merchant tutte le informative previste per i pacchetti turistici ai sensi dell’Art. 34 del Codice del Turismo.

4.3 In sede di prenotazione del Pacchetto Turistico, l’Utente dovrà fornire a ViaggItalia l’indicazione della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovrà accertarsi di essere munito dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi coinvolti dal Pacchetto Turistico, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. L’Utente, inoltre, avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale e relative alla situazione di sicurezza socio\politica e sanitaria dei Paesi coinvolti dal Pacchetto Turistico, consultando il sito istituzionale del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it. L’Utente dovrà attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza e a quelle specifiche in vigore nei Paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite dal Merchant e/o da ViaggItalia, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al Pacchetto Turistico. Resta inteso che, in caso di mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, l’Utente sarà chiamato a rispondere di tutti i danni e le spese (ivi incluse quelle necessarie al rimpatrio dell’Utente) che il Merchant e/o ViaggItalia dovessero subire.

4.4 L’acquisto del Pacchetto Turistico si intenderà perfezionato nel momento in cui il Merchant, per il tramite di ViaggItalia, invierà la propria conferma all’Utente che, entro 5 giorni dal ricevimento della suddetta conferma, avrà il diritto di recedere dal contratto di acquisto del Pacchetto Turistico, senza penali e senza necessità di fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti, il diritto di recesso è escluso ai sensi di quanto previsto dall’art. 41, comma 7 del Codice del Turismo, restando inteso che, in tale ultimo caso, il Merchant indicherà nell’Inserzione la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.

4.5 Il prezzo d’acquisto del Pacchetto Turistico potrà essere soggetto a variazioni in aumento, fino ad un massimo dell’8% dell’iniziale prezzo indicato nell’Inserzione o nel Riepilogo e soltanto se tale possibilità sia stata espressamente prevista nella documentazione contrattuale di acquisto del Pacchetto Turistico. Gli aumenti di prezzo saranno limitati esclusivamente alle modifiche: a) del prezzo del trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia; b) delle tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del Pacchetto Turistico; c) dei tassi di cambio pertinenti al Pacchetto Turistico. L’aumento del prezzo verrà comunicato in modo chiaro e preciso all’Utente, unitamente alla giustificazione di tale aumento e alle modalità di calcolo, almeno venti giorni prima dell’inizio del godimento del Pacchetto Turistico.

4.6 Successivamente al pagamento del prezzo previsto per il Pacchetto Turistico acquistato, la relativa fattura dovrà essere emessa dal Merchant, e non potrà in alcun modo essere emessa da ViaggItalia.

4.7 In caso di acquisto di Pacchetti Turistici, ferme le responsabilità del Merchant nei confronti dell’Utente così come previste dal Codice del Turismo, ViaggItalia, in qualità d’intermediaria tra l’Utente ed il Merchant,  non sarà responsabile degli errori di prenotazione imputabili all’Utente o dovuti a circostanze inevitabili e straordinarie, restando comunque inteso che l’eventuale diritto dell’Utente al risarcimento dei danni collegati alle responsabilità di ViaggItalia si prescriverà in due anni a decorrere dalla data del rientro dell’Utente nel luogo di partenza.

4.8 L’Utente potrà indirizzare richieste prima dell’esecuzione del Pacchetto Turistico direttamente al Merchant attraverso la piattaforma di ViaggItalia oppure in generale comunicazioni e reclami presso i riferimenti del Merchant contenuti nel Contratto di Viaggio. Restando comunque inteso che tali richieste si considereranno non accolte dal Merchant se non risultanti da specifiche pattuizioni scritte tra quest’ultimo e l’Utente.

4.9 Ai sensi di quanto previsto dal Codice del Turismo, ViaggItalia ed il Merchant (se stabilito sul territorio nazionale) sono coperti da un contratto di assicurazione per la responsabilità civile a favore dell’Utente per il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione dei rispettivi obblighi assunti con il contratto d’acquisto del Pacchetto Turistico. I contratti d’acquisto di Pacchetto Turistico sono tra l’altro assistiti da polizze assicurative o garanzie bancarie o emesse dai Fondi di cui al comma 3 dell’art. 47 del Codice del Turismo che, per i viaggi all’estero ed i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese, ivi compresi i viaggi in Italia, nei casi d’insolvenza o fallimento del Merchant o di ViaggItalia garantiscono, senza ritardo su richiesta dell’Utente, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del Pacchetto Turistico ed il rientro immediato dell’Utente nel caso in cui il Pacchetto Turistico includa anche il trasporto dell’Utente, nonché, se necessario, il pagamento del vitto e dell’alloggio prima del rientro.

5. Diritti di proprietà

5.1 La Piattaforma è di proprietà esclusiva protetta di ViaggItalia che è titolare di tutti i diritti di privativa relativi al software, al know-how, al concept ed ai materiali utilizzati per la Piattaforma. ViaggItalia è altresì titolare dei segni distintivi utilizzati per e sulla Piattaforma e, salva autorizzazione scritta di ViaggItalia, è fatto espresso divieto di utilizzare, riprodurre, imitare tali segni così come la Piattaforma e le sue componenti, incluse le banche dati (che sono il risultato di un investimento rilevante sotto il profilo qualitativo e quantitativo da parte di ViaggItalia), in relazione alle quali è fatto espresso divieto, fra l’altro, di effettuare operazioni di estrazione e/o reimpiego della totalità o di una parte sostanziale del relativo contenuto.

5.2 È altresì vietato utilizzare la Piattaforma o il suo contenuto, inclusi i metadati (ad esempio keyword-tags), senza il preventivo consenso scritto di ViaggItalia e qualsiasi richiamo alla Piattaforma, anche sotto forma di link, dovrà essere autorizzato da ViaggItalia e, comunque, non dovrà recare danno all’immagine di quest’ultima.

5.3 I contenuti, le informazioni ed in generale il materiale relativo alle Risorse, presenti sulla Piattaforma e, più nello specifico i contenuti delle Inserzioni, sono da intendersi di titolarità dei rispettivi Merchant i quali restano gli unici responsabili di quanto pubblicato nelle Inserzioni ed i soli soggetti legittimati a concedere eventuali diritti di utilizzo in relazione a detto materiale.

6. Altre limitazioni di responsabilità e manleve

6.1 ViaggItalia non garantisce che il funzionamento della Piattaforma avverrà senza interruzioni o errori e farà quanto in suo potere per individuare e/o correggere tempestivamente eventuali errori e/o difetti della Piattaforma. In ogni caso, ViaggItalia non potrà essere ritenuta responsabile di qualsivoglia conseguenza pregiudizievole dovesse derivare agli Utenti imputabile a malfunzionamenti o problematiche di qualsiasi tipo, anche temporanei, riconducibili alla Piattaforma e declina ogni responsabilità per danni, diretti o indiretti, che possano derivare all’Utente dalle suddette interruzioni, errori e/o da interventi di terzi comportanti la trasmissione di virus o perdita di dati di qualsiasi tipo.

6.2 La Piattaforma potrà contenere rinvii ad altri siti, precisando che ViaggItalia non ha alcun controllo sul contenuto di tali siti e non assume alcuna responsabilità in tal senso.

6.3 ViaggItalia non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per qualsivoglia conseguenza pregiudizievole dovesse derivare dall’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente per finalità e/o scopi diversi da quelli previsti dalle Condizioni Generali ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, violazione di diritti d’autore, violazione delle normativa applicabili, utilizzi in grado di causare danni alla Piattaforma o a reti o sistemi informatici collegati alla stessa, raccolta illecita di informazioni e/o dati personali di terzi.

6.4 Sebbene ViaggItalia non assuma alcuna responsabilità in tal senso, si fa presente che il Merchant ha dichiarato e garantito che le Risorse e la loro promozione e commercializzazione attraverso la Piattaforma e/o l’Inserzione, non violano e non incoraggiano la violazione di leggi, regolamenti e/o provvedimenti dell’autorità pubblica e, in particolare, non hanno contenuto fraudolento, forviante, ingannevole, diffamatorio o discriminatorio.

6.5 ViaggItalia, inoltre, declina ogni responsabilità e non garantisce alcun rimborso in caso di ritardi, cancellazioni, overbooking, spese aggiuntive, omissioni, ritardi, variazioni nelle prenotazioni, ove imputabili a fatto o colpa del Merchant o ad eventi di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il malfunzionamento delle linee telefoniche e/o elettriche, della rete telematica (Internet) e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra l’Utente e la Piattaforma così come atti dolosi di terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, pirateria informatica, violazione di dati, ecc.), scioperi, sia interni che esterni a ViaggItalia, incendi o allagamenti, guerre, insurrezioni, pandemie, interruzioni o sospensioni nei trasporti, carenza di materie prime o fonti di energia, incidenti rilevanti di qualunque natura che colpiscano ViaggItalia e/o i suoi fornitori, procedure concorsuali, di amministrazione controllata o liquidazione coatta che interessino i fornitori di ViaggItalia, incidenti di altro tipo, decisioni governative che colpiscano le attività di ViaggItalia e, in termini più generali, ogni evento che esuli dal controllo diretto di ViaggItalia.

6.6 L’Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne ViaggItalia da qualsivoglia pretesa, danno o conseguenza pregiudizievole (ivi incluse spese e competenze legali) che dovessero derivare a quest’ultima per effetto di una condotta commissiva od omissiva imputabile all’Utente in relazione all’improprio utilizzo della Piattaforma e alla violazione delle Condizioni Generali.

7. Varie

7.1 ViaggItalia si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le Condizioni Generali, pubblicando la relativa modifica sulla Piattaforma. All’atto di finalizzare una prenotazione all’Utente è richiesta l’esplicita accettazione delle Condizioni Generali in vigore, resta pertanto inteso che, in caso di successiva modifica delle stesse, si applicheranno le Condizioni Generali in vigore all’atto della prenotazione.

7.2 L’invio di comunicazioni da parte dell’Utente indirizzate a ViaggItalia debbono essere effettuate per iscritto ed inviate agli indirizzi specificati nelle Condizioni Generali. La comunicazione tramite mezzi elettronici è equiparabile ad un documento scritto, avente piena validità contrattuale, fatto salvo quanto previsto da norme inderogabili di legge. Il codice di identificazione contenuto nel documento elettronico, anche se diverso dalla firma digitale, sarà sufficiente per l’identificazione del mittente e l’autenticità del documento.
a. Indirizzo ViaggItalia S.r.l., Area Science Park Padriciano, 99 – 34149 Trieste
b. Pec viaggitalia.srl@legalmail.it
c. Email assistenzaclienti@viaggitalia.srl

7.3 Qualora una clausola delle Condizioni Generali dovesse essere ritenuta nulla o non applicabile, le restanti clausole resteranno efficaci e la clausola affetta da nullità sarà sostituita da una nuova disposizione coerente con e conforme agli scopi ed agli intenti delle Condizioni Generali.

8. Foro competente

8.1 Le Condizioni Generali sono soggette in via esclusiva alle leggi dello Stato italiano.

8.2 L’Utente dichiara espressamente di accettare che ogni controversia relativa o connessa alle Condizioni Generali, alla loro esecuzione, interpretazione e scioglimento sia devoluta al giudizio di un arbitro nominato dal Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trieste. Resta in ogni caso salva la facoltà delle Parti di accedere alla giurisdizione ordinaria per ottenere tutela monitoria e/o cautelare.

8.3 L’arbitro deciderà ritualmente, secondo diritto, anche in merito alla ripartizione delle spese dell’arbitrato.

9. Privacy

9.1 Conformemente alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. 196/2003 come novellato dal D.lgs. 101/2018 e s.m.i., i dati personali conferiti saranno trattati da ViaggItalia, con modalità prevalentemente elettroniche, per l’esecuzione delle attività e per le finalità connesse alle Condizioni Generali e sulla base giuridica di cui all’art. 6 co. 1 lett. b) del Regolamento UE 2016/679. L’eventuale rifiuto o revoca al consenso, comporta l’impossibilità di usufruire delle funzionalità della Piattaforma. I dati saranno conservati, per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità suindicate. I dati personali potranno essere comunicati a società terze, incaricate da ViaggItalia dello svolgimento delle operazioni di trattamento nell’ambito delle finalità sopra indicate e a tal fine nominate responsabili del trattamento dei dati. ViaggItalia, inoltre, potrà trattare i dati personali conferiti anche per l’invio di comunicazioni di marketing, anche con modalità elettroniche, relativamente ai servizi offerti da ViaggItalia, eventi, iniziative, news e per finalità commerciali e promozionali in genere. In questo caso, il conferimento dei dati non è obbligatorio ed il relativo trattamento richiede l’espresso consenso dell’Utente.

9.2 Ai sensi degli artt. 1815-22 del Regolamento UE n. 679/2016, ogni Utente potrà esercitare i propri diritti, fra cui consultare, modificare, cancellare i dati o opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o per fini di invio di materiale promozionale, rivolgendosi a ViaggItalia all’indirizzo Località Padriciano n. 99, presso il Campus Area Science Park Padriciano, Trieste, oppure all’indirizzo e-mail  privacy@viaggitalia.srl
Per maggiori informazioni, consultare la privacy policy di ViaggItalia